Le Terre di Grabo

Fattoria dell’utopia

La nostra fattoria vuole dare la possibilità ai visitatori di sperimentare tutti gli aspetti che la natura può offrirci. L’autenticità e i sapori di un luogo che vive e percorre epoche lontane legate a doppio filo con la terra e i suoi frutti.

Oltre a questo, i servizi offerti saranno curati da personale specializzato nelle specifiche materie, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza sulle attività svolte in fattoria. Tali attività saranno organizzate come laboratori, in cui ad esempio si imparerà la raccolta della frutta e della verdura oppure si realizzeranno prodotti tipici del territorio.

Natura, sostenibilità

I Grani Antichi

I “grani antichi”, sono quelli che esistevano prima dell’introduzione delle moderne tecniche di selezione del grano per fini industriali che negli anni ’70 mediante la tecnica dell’irraggiamento con raggi gamma o raggi X, è stata variata la genetica del grano trasformandolo da un fusto molto alto in un fusto molto più basso, riducendo il rischio di

“allettamento” (coricamento) aumentandone così, la resa produttiva per ettaro ma diminuendo irreversibilmente la qualità del prodotto e la fertilità del terreno. Le prime diversità oggettive tra grani moderni e antichi si nota già nella crescita che supera facilmente il metro e mezzo creando spighe lunghe e corpose, differenti l’una dall’altra creando unica ogni spiga.

Il ritorno del grano, quello vero

Permacultura

La Permacultura é un metodo di progettazione e realizzazione di ambienti antropizzati, dove vengono adottate leggi biofisiche della natura, senza creare né scarto né inquinamento e rispettando le necessita di tutti gli esseri viventi.

Lo scopo principale della progettazione è quello di soddisfare le nostre necessità primarie, in maniera eticamente e energeticamente sostenibile.

Etica, sostenibilità, natura