Le Terre di Grabo

Api e Miele

Nel ciclo vitale della natura le piante e le erbe sono da sempre in simbiosi con gli insetti cosiddetti “pronubi”, ovvero che si occupano dell’impollinazione. Quasi tutte le essenze botaniche si avvalgono di questi insetti per moltiplicarsi e procreare.

Durante la fioritura emettono del nettare che attira gli insetti che sporcandosi di polline e passando di fiore in fior ne permettono la fertilità e quindi di diventare un frutto con dei semi che potranno un giorno germogliare e dare vita ad una nuova pianta.

Di fiore in fiore

I Grani Antichi

I “grani antichi”, sono quelli che esistevano prima dell’introduzione delle moderne tecniche di selezione del grano per fini industriali che negli anni ’70 mediante la tecnica dell’irraggiamento con raggi gamma o raggi X, è stata variata la genetica del grano trasformandolo da un fusto molto alto in un fusto molto più basso, riducendo il rischio di

“allettamento” (coricamento) aumentandone così, la resa produttiva per ettaro ma diminuendo irreversibilmente la qualità del prodotto e la fertilità del terreno. Le prime diversità oggettive tra grani moderni e antichi si nota già nella crescita che supera facilmente il metro e mezzo creando spighe lunghe e corpose, differenti l’una dall’altra creando unica ogni spiga.

Il ritorno del grano, quello vero

Permacultura

La Permacultura é un metodo di progettazione e realizzazione di ambienti antropizzati, dove vengono adottate leggi biofisiche della natura, senza creare né scarto né inquinamento e rispettando le necessita di tutti gli esseri viventi.

Lo scopo principale della progettazione è quello di soddisfare le nostre necessità primarie, in maniera eticamente e energeticamente sostenibile.

Etica, sostenibilità, natura

Fattoria Didattica

Le fattorie didattiche sono aziende agricole in cui si realizzano attività educative di tipo attivo, dedicate ai bambini e ai ragazzi. L’attività educativa rimane comunque marginale rispetto a quella produttiva, esattamente come accade per l’agriturismo.

Oltre a questo, i servizi offerti sono curati da personale specializzato nelle specifiche materie, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza sulle attività svolte in fattoria. Tali attività sono organizzate come laboratori, in cui ad esempio si impara la raccolta della frutta e della verdura oppure si realizzano prodotti tipici del territorio.

Natura, sostenibilità

X